Chi siamo e scopo di Jotto
“Jotto” è una piattaforma, operante come software as a service, (la “Piattaforma” o “Jotto”) di proprietà e gestita da Jobtech S.r.l., con sede legale in Milano, via Pietro Paleocapa n. 7, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi 10863920962 (la “Società”). È possibile contattarci tramite chat all’interno della Piattaforma.
L’obiettivo di Jotto è la semplificazione all’interno delle aziende della gestione del personale dipendente (i “Dipendenti”) da parte dei responsabili delle risorse umane e/o degli amministratori e/o dei titolari delle aziende (i “Datori di Lavoro”), fornendo tra l’altro un database all’interno del quale i Datori di Lavoro potranno caricare, archiviare, modificare e consultare in qualsiasi momento tutte le anagrafiche e/o i documenti relativi ai propri Dipendenti.
In questa pagina sono disciplinati i termini e le condizioni di servizio (i “Termini di Utilizzo”) che si applicano per ciascun utilizzo di Jotto.
Si prega di leggere attentamente questi Termini di Utilizzo prima di utilizzare Jotto.
Con la creazione del proprio account su Jotto, ciascun utente conferma di accettare i presenti Termini di Utilizzo.
Contestualmente alla creazione del proprio account, l’utente accetta che la conferma di registrazione e i presenti Termini di Utilizzo gli siano inviati via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione sulla Piattaforma.
Per poter effettuare acquisti tramite la Piattaforma, l’utente deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire per sé nonché per conto dell’azienda per la quale richiede di usufruire dei servizi della Piattaforma, che l’utente dichiara di possedere.
Sono ad esclusivo carico dell’utente le eventuali spese per la connessione via Internet alla Piattaforma, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dall’utente stesso.
Account
Prima di poter usufruire dei servizi della Piattaforma, è necessario attivare da parte dell’utente un account su Jotto (l’ “Account”). L’utente dovrà quindi verificare i requisiti tecnici necessari per poter usufruire della Piattaforma sui propri devices, seguire le istruzioni e compilare tutti i campi richiesti nel modulo di registrazione, tra cui l’indirizzo e-mail, scegliendo una password. È necessario mantenere qualsiasi password che si crea, o altro metodo di accesso sicuro, segreto e impedire ad altri di accedere al proprio Account, e-mail o al proprio telefono cellulare. A tale proposito, l’utente prende atto ed accetta che (a) la conoscenza da parte di terzi delle credenziali di accesso (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo della Piattaforma e/o dei relativi Servizi; (b) la Società non risponderà dei danni arrecati all’utente e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, delle proprie credenziali d’accesso (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto; (c) qualsiasi attività realizzata utilizzando le credenziali d’accesso dell’utente (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) si considererà effettuata dall’utente al quale le relative credenziali d’accesso sono associate e l’utente sarà ritenuto responsabile di tale utilizzo. L’utente si obbliga comunque a manlevare e mantenere la Società indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei suoi confronti a qualsiasi titolo per le violazioni delle suddette previsioni.
L’utente può chiudere un Account in qualsiasi momento richiedendo di farlo tramite l’apposita chat presente in Piattaforma. La Società si riserva di sospendere l’accesso dell’utente all’Account o chiuderlo definitivamente ove ritenga che tale Account sia stato utilizzato da un terzo diverso dall’utente titolare dell’Account, ovvero che l’Account sia utilizzato in modo difforme rispetto ai presenti Termini di Utilizzo.
L’accesso alla Piattaforma e ai servizi di Jotto è consentito su base temporanea e la Società si riserva il diritto di escludere o modificare l’accesso alla Piattaforma e/o ai propri servizi senza preavviso. La Società non risponde della mancata disponibilità della Piattaforma e/o dei propri servizi, qualunque ne sia la ragione e in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo di tempo si sia verificata. In alcune occasioni la Società può limitare, in tutto o in parte, l’accesso degli utenti, anche se registrati, alla Piattaforma.
Uso Consentito della Piattaforma
L’utente ha la possibilità di utilizzare la Piattaforma e i relativi servizi esclusivamente per uso personale, nei modi espressamente indicati nei presenti Termini di Utilizzo ed in conformità alle norme di legge. Nel far ciò, l’utente dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica della Piattaforma e dei relativi servizi e alle modalità di utilizzo previste. A titolo esemplificativo e non esaustivo, l’utente non potrà:
a) aggirare le limitazioni tecniche presenti nella Piattaforma, vendere, affittare, trasferire, concedere in licenza, distribuire, modificare, decompilare o sottoporre a reverse engineering la Piattaforma e/o i Servizi, né tentare di risalire al codice sorgente della Piattaforma o creare lavori derivativi basati sulla Piattaforma;
b) pubblicare la Piattaforma per consentirne la duplicazione da parte di altri;
c) pubblicare dati e/o informazioni falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (inerenti persone fisiche o giuridiche);
d) intraprendere qualsiasi azione che possa compromettere l’efficacia o l’accuratezza delle recensioni degli interessati;
e) creare profili fittizi o profili doppi o plurimi;
f) utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi con finalità in contrasto con i presenti Termini di Utilizzo e/o con le norme di legge.
Il mancato rispetto della presente disposizione comporterà la risoluzione del rapporto con conseguente interruzione dell’accesso alla Piattaforma.
L’utente prende atto che per utilizzare la Piattaforma e/o usufruire dei Servizi dovrà dotarsi delle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant’altro necessario e che, pertanto, la Piattaforma e i Servizi non comprendono l’erogazione da parte della Società di strumenti necessari per l’accesso alla rete internet. L’utente si impegna inoltre a mantenere la Società indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei confronti di quest’ultimo a qualsiasi titolo o in qualsiasi modo collegate alla inidoneità dei sistemi hardware e/o di rete e/o di software atti a consentire la corretta fruizione della Piattaforma e/o dei Servizi. L’utente riconosce che la rete internet non è controllata dalla Società e che, per la peculiare struttura della suddetta rete, nessuna entità pubblica o privata e neppure la Società è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Società per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
L’utente prende atto ed accetta che la Piattaforma è caratterizzata da tecnologia in continua evoluzione; per questi motivi le caratteristiche tecniche della Piattaforma e le condizioni dell’offerta potranno essere modificate quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione. La Società si riserva pertanto di variare, in qualsiasi momento, le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software.
Con l’attivazione del proprio Account l’utente è ritenuto unico ed esclusivo responsabile per l’utilizzo della Piattaforma. L’utente riconosce di essere l’unico responsabile per i contenuti immessi, presenti, transitati e/o conservati sui server che ospitano la Piattaforma e si obbliga ad utilizzare la Piattaforma e i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza, della morale e dell’ordine pubblico ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.
La Società non è tenuta alla verifica dei dati e dei contenuti conservati nell’infrastruttura virtuale, salvo che ciò si renda necessario per adempiere a disposizioni di legge, a richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente e pertanto non può essere in alcun modo ritenuto responsabile per la natura e le caratteristiche di tali dati, né per eventuali loro errori e/o omissioni, nonché per eventuali danni diretti e/o indiretti derivanti all’utente e/o a terzi dall’utilizzo dei dati stessi.
L’utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi costo, onere spesa o danno che alla stessa possa essere cagionato a seguito di azioni di terzi, ivi incluse pubbliche autorità, conseguenti a violazione degli impegni di cui al presente articolo.
Resta espressamente inteso che la Società non eroga servizi di consulenza del lavoro, né è in alcun modo coinvolta nel rapporto tra ciascun utente e i rispettivi dipendenti.
Limitazione di responsabilità
L’attività svolta dalla Società sulla Piattaforma consiste esclusivamente nel semplificare la gestione dei Dipendenti da parte dei Datori di Lavoro, tramite la messa a disposizione della Piattaforma e delle relative funzionalità. Le informazioni immesse sulla Piattaforma dagli utenti non sono verificate dalla Società e resta, in ogni caso, inteso che la Società non assume alcuna responsabilità in ordine alle stesse. La Società, pertanto, non ha funzioni di controllo, né è attiva nella stessa area di competenza degli utenti, declinando pertanto la Società nei confronti degli utenti stessi e di qualsivoglia terzo ogni responsabilità derivante da o connessa a qualsivoglia dato e/o informazione pubblicato dagli utenti sulla Piattaforma.
Fermo quanto sopra, la Società non potrà inoltre essere ritenuta in alcun modo responsabile per:
(a) qualsiasi perdita di avviamento o reputazione commerciale, di profitto, di dati, sia che si configuri come diretta così come indiretta o consequenziale;
(b) qualsiasi perdita o danno, diretti, indiretti o consequenziali, che l’utente potrebbe subire come risultato di (i) qualsiasi affidabilità riposta sulla completezza, correttezza o esistenza di qualsivoglia contenuto pubblicato da parte del Datore di Lavoro e/o più in generale di qualsivoglia utente tramite la Piattaforma, (ii) la cancellazione, corruzione, o mancata memorizzazione, di qualsiasi contenuto, nonché comunicazione di dati, mantenuti o trasmessi, da o tramite l’uso dei Servizi da parte dell’utente, (iii) il mancato invio di precise informazioni da parte dell’utente.
L’utente prende atto e accetta che la Società non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che la Piattaforma e/o i Servizi siano adatti a soddisfare le esigenze dell’utente o che siano esenti da errori. Il rischio derivante dall’uso o dalle prestazioni della Piattaforma rimane a carico dell’utente.
La Società declina qualsiasi responsabilità sia verso l’utente, sia verso terzi, per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione dei Servizi se causati da:
(a) caso fortuito e forza maggiore, ove per cause di forza maggiore si intendono, a titolo esemplificativo e senza alcun intento limitativo, serrate, scioperi, mancanza assoluta di mezzi di trasporto, guerra, rivolta o altre azioni militari, pandemie, epidemie, inondazioni, incendi, fulmini, esplosioni, incidenti, interruzioni dell’energia elettrica, interruzioni, malfunzionamenti o sovraccarichi delle linee telefoniche o telematiche, ritardi o inadempimenti da parte dei terzi fornitori delle Parti o qualsiasi altro evento che esuli dalla ragionevole sfera di controllo delle Parti e che impedisca il pieno e corretto funzionamento della Piattaforma;
(b) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi hardware e/o software e/o di connessione di cui l’utente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
(c) utilizzo della Piattaforma e/o dei Servizi da parte dell’utente non in conformità ai presenti Termini di Utilizzo.
La Società non sarà responsabile per qualsiasi danno, perdita di profitto, perdita di dati o qualsiasi danno indiretto o consequenziale di qualsiasi tipo, comunque derivante dall’utilizzo della Piattaforma. In ragione di quanto sopra, l’utente, ora per allora, dichiara che nulla avrà da pretendere come rimborso e/o risarcimento danni nei confronti della Società nel caso che la mancata e/o non corretta utilizzazione della Piattaforma e/o dei Servizi sia imputabile alle circostanze sopra indicate.
La Società e gli utenti che si avvalgono dei servizi offerti tramite la Piattaforma sono soggetti reciprocamente autonomi e indipendenti. L’utilizzo dei servizi da parte degli utenti della Piattaforma non determina l’insorgere di alcun rapporto con la Società, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, rapporti di lavoro subordinato, di collaborazione, di agenzia, di associazione, di mediazione, intermediazione.
Diritti di proprietà intellettuale
L’utente dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sulla Piattaforma o relativo ai Servizi erogati dalla Società sono e restano di esclusiva proprietà della Società e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso e/o dall’utilizzo della Piattaforma possa derivare all’utente alcun diritto sui medesimi. I contenuti della Piattaforma non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto della Società.
L’utente garantisce di non essere un concorrente diretto della Società e di non accedere alla Piattaforma col fine di monitorare la disponibilità, le prestazioni o le funzionalità di essa o per qualsiasi altro scopo di monitoraggio o concorrenziale. Il mancato rispetto della presente disposizione comporterà la risoluzione del rapporto con conseguente interruzione dell’accesso alla Piattaforma.
L’utente è il solo responsabile della veridicità, correttezza, ed aggiornamento dei contenuti pubblicati dal medesimo sulla Piattaforma nonché di tutte le conseguenze della sua pubblicazione sui medesimi. La Società declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione degli stessi. Ai fini della pubblicazione dei contenuti dell’utente, quest’ultimo dichiara e garantisce di: (a) essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per caricare i contenuti sulla Piattaforma; (b) non pubblicare materiale soggetto a diritti proprietari di terzi senza averne licenza e/o formale previa autorizzazione del proprietario; (c) non pubblicare contenuti lesivi dell’immagine di terzi, contenuti pedopornografici, violenti, osceni, razzisti, diffamatori, contrari alla morale ed all’ordine pubblico; (d) non pubblicare contenuti che vìolino alcuna delle disposizioni di cui ai presenti Termini di Utilizzo; (e) non pubblicare link a siti terzi che non siano strettamente correlati con la propria attività. La Società non avalla né fa propria alcuna opinione, giudizio, parere, avviso e/o raccomandazione dell’utente, declinando espressamente ogni responsabilità in merito, e formulando in relazione a tali fatti ogni più ampia riserva di tutela delle proprie posizioni soggettive in qualunque sede. Resta inteso che la Società non risponde in alcun modo dei contenuti pubblicati dall’utente sulla Piattaforma, così come di opinioni e feedback e sulle modalità di espressione dello stesso utente. La Società non effettuerà alcun preventivo controllo, vaglio o disamina di tali contenuti, riservandosi tuttavia la facoltà di rimuovere, in ogni momento e con effetto immediato, senza alcun preavviso ed a sua discrezione, i contenuti e le espressioni, i feedback, le opinioni, anche oggetto di recensioni, che appaiano non conformi e/o espresse in violazione dei presenti Termini di Utilizzo e/o in violazione dei diritti della Società e/o di terzi.
L’utente rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto ed azione nei confronti della Società in relazione ai contenuti presenti nella Piattaforma, che comportino, anche solo in parte, la diffusione di dati e informazioni imprecisi, incompleti, falsi e/o comunque che vìolino diritti propri o di terzi.
Link terzi
I collegamenti (link) eventualmente presenti sull’Applicazione che puntano ad altri siti e risorse messi a disposizione da soggetti terzi vengono forniti esclusivamente per finalità di informazione. La Società non ha alcun controllo su tali siti o risorse e non assume pertanto alcuna responsabilità riguardo ad essi o relativamente ad eventuali perdite o danni che possano derivare agli utenti dell’Applicazione a seguito del loro utilizzo.
Dati raccolti tramite la Piattaforma e tutela della privacy
Per poter utilizzare la Piattaforma, sono richiesti attraverso la stessa alcuni dati personali all’utente. L’utente prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dalla Società, in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e al Regolamento UE n. 679/2016, per dare esecuzione ai Servizi richiesti dall’utente tramite la Piattaforma e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nelle apposite informative sulla privacy fornite all’utente attraverso la Piattaforma al momento della creazione dell’Account e/o nell’utilizzo della Piattaforma stessa.
L’utente dichiara e garantisce che i dati forniti alla Società durante il processo di registrazione sono corretti e veritieri. L’utente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti alla Società attraverso l’apposita sezione della Piattaforma.
La Società tratterà in qualità di titolare i dati personali dell’utente ai fini della registrazione alla Piattaforma e dell’utilizzo della stessa. Maggiori dettagli su tale trattamento sono disponibili nella informativa privacy presente sulla Piattaforma al link hellojotto.com/privacy.
Modifiche unilaterali
La Società si riserva il diritto di aggiornare, integrare e modificare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento i presenti Termini di Utilizzo e ciascuno dei documenti da queste richiamato, ivi compresa l’Informativa sulla Privacy. Per tale ragione, gli utenti sono invitati a prendere periodicamente visione delle medesime, fermo restando che la Società farà quanto necessario ed opportuno per portare a loro conoscenza con idonee modalità ogni variazione intervenuta in relazione ai Termini di Utilizzo e/o ai relativi servizi offerti mediante pubblicazione sulla Piattaforma. In particolare, le modifiche, gli aggiornamenti e le integrazioni ai Termini di Utilizzo e/o ai servizi offerti saranno efficaci dal momento della pubblicazione sulla Piattaforma e si intenderanno, da quel momento, conosciuti dagli utenti in quanto portati alla loro conoscenza mediante modalità idonee, nonché accettati dagli utenti che accedano e utilizzino la Piattaforma successivamente alla pubblicazione stessa. Qualora un utente non dovesse concordare con le modifiche, gli aggiornamenti, le integrazioni ai presenti Termini di Utilizzo apportati dalla Società, è invitato a non utilizzare la Piattaforma e, laddove fosse già registrato alla Piattaforma, a procedere alla cancellazione del proprio Account accedendo alla specifica sezione.
Sicurezza
Sebbene la Società adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, la Società non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dall’utente sulla Piattaforma, anche dopo che l’utente abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.
Legge Applicabile - Foro Competente
Tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione ai presenti Termini di Utilizzo saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana.
Qualsiasi controversia derivante dai presenti Termini di Utilizzo sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Milano.