HR Management: cos’è e quali vantaggi offre alle aziende.

Hr Management
Tempo di lettura: 3 minuti

In questo articolo offriamo un approfondimento sul concetto di HR Management, dal suo significato al perché sia così importante all’interno delle aziende.

Cos’è l’HR Management?

Indice dei contenuti

Lavoratori felici, clienti felici. Più in generale persone felici condizionano altre persone felici. Ma cosa c’entra tutto questo con il concetto di “HR Management”?

Robert Owen e Charles Babbage, due studiosi inglesi del XVIII secolo, furono i primi a notare il forte legame tra il benessere dei dipendenti e una migliore crescita del business. Le opinioni moderne hanno fatto molta strada, ma tutte si riferiscono a quei primi ideali sostenuti da Owen e Babbage: se migliori l’esperienza dei dipendenti, migliori il tuo business

Ed è qui che entra in gioco l’HR Management (Human Resource Management), ovvero un approccio strategico volto a massimizzare il benessere, l’esperienza e le prestazioni dei dipendenti.

L’HR Management è spesso indicato semplicemente come HR (Human Resources), acronimo che, all’interno di un’azienda, indica il gruppo di persone generalmente responsabili della gestione delle politiche per i dipendenti.

Cosa fa, concretamente, un HR Manager?

L’HR Manager è la persona di riferimento di un team HR, e ha la responsabilità di creare una visione strategica sull’HR Management insieme all’imprenditore o al CEO dell’azienda. Vediamo più nel dettaglio di cosa si occupa:

  • Employer Branding;
  • Ricerca e Selezione (Talent Acquisition);
  • Onboarding di nuovo personale;
  • Gestione dei dipendenti  ;
  • Paghe e retribuzioni;
  • Sviluppo del talento e di piani di carriera;
  • Performance management;
  • Employee Engagement;
  • Analisi dei dati HR.

Ovviamente tutte queste attività dipendono da un aspetto ancora più importante all’interno di un’organizzazione: la cultura aziendale. L’HR manager ha infatti un ruolo chiave nel riuscire a creare una cultura lavorativa basata sui valori più importanti per chi dirige l’impresa.

Storicamente il team HR è sempre stato a supporto del business, ma quasi in secondo piano rispetto ai “numeri” dell’azienda. Negli ultimi tempi questo aspetto sta cambiando, sia nelle grandi realtà che nelle PMI italiane, perché cresce sempre più la consapevolezza di quanto sia importante poter contare sulla competenza di questi professionisti.

Più dati per te, meno dubbi per le tue decisioni.

L’importanza dell’HR Management nelle PMI.

Non solo le grandi aziende dovrebbero approcciarsi nel modo corretto all’HR Management, ma anche le piccole e medie imprese. Questo perché il mercato del lavoro e delle competenze sta evolvendo rapidamente negli ultimi anni, e il successo dell’azienda non può dipendere solo ed esclusivamente dalle sue dimensioni.

Migliorare la gestione delle risorse umane in una PMI la rende più efficiente, ma anche più competitiva e resiliente. Investire nell’HR Management non solo renderà la componente burocratica quotidiana molto più fluida, ma contribuirà anche allo sviluppo di una proposta di valore aziendale più solida e attraente.

Sarà più semplice attrarre talenti, uno degli aspetti in cui le piccole aziende hanno spesso più difficoltà e che, grazie ad una buona gestione dei dipendenti, possono imparare a fronteggiare. Inoltre, consente anche di trattenere personale qualificato. Di conseguenza, questo contribuirà alla crescita dell’azienda e alla messa in pratica di un piano di carriera professionale per tutti i lavoratori e le lavoratrici.

 

Il futuro dell’HR Management per le piccole imprese.​

Per una corretta gestione delle risorse umane è fondamentale poter contare su professionisti HR all’interno della propria azienda. Ma è altrettanto importante supportarli e facilitare in ogni modo possibile le loro attività quotidiane. 

In molte realtà, soprattutto le più piccole, è infatti comune l’utilizzo di software di gestione HRovvero strumenti che permettono di ottimizzare le proprie risorse. L’automazione delle attività, l’analisi delle informazioni e l’archiviazione dei documenti sono solo alcune delle attività che il responsabile delle risorse umane dovrà gestire. Ma risparmiando tempo prezioso e velocizzando le attività burocratiche, sarà più disponibile a concentrarsi su attività strategiche.

Non c’è dubbio che la tecnologia sia un’alleata imprescindibile e che l’evoluzione di un’impresa sia possibile solo attraverso la digitalizzazione delle risorse umane. Per questo, scegliere per un HR Management software sarà la soluzione più efficace per investire nell’evoluzione dell’azienda.

È proprio per queste ragioni, e per supportare HR Manager e titolari d’impresa nelle loro attività quotidiane, che stiamo sviluppando Jotto: uno strumento nuovo, moderno e facile da utilizzare, per gestire i lavoratori e il loro percorso in aziendaEntra in waitlist per progettarlo insieme a noi.

Articoli correlati